Palazzo Mazziotti
Indirizzo: via Benedetto Croce, 56
Metro: linea 1, stazione piazza Dante-stazione Toledo
Il palazzo dei Mazziotti, baroni di Celso, fu costruito nei primi anni del XIX secolo sulle preesistenti strutture del giardino della Chiesa di San Francesco delle Monache, risalente al 1353. Quando nel 1805 le monache Clarisse, che qui inizialmente dimoravano in attesa che si completassero i lavori di restauro nella vicina Chiesa di Santa Chiara, furono trasferite nel loro monastero, pochi anni dopo l’edificio fu soppresso – a seguito della legge del 1866 con la quale i beni immobili degli ordini religiosi sconsacrati venivano acquisiti dallo Stato – e destinato inizialmente a quartier militare, poi educandato femminile e, infine, divenne appunto proprietà della famiglia Mazziotti.
Il palazzo costituiva la residenza cittadina del nobile casato originario di Pollica, nel Cilento, dove ancora si può ammirare il palazzo nobiliare di famiglia, dichiarato monumento nazionale.
Questa costruzione ha sostanzialmente conservato nei secoli la pianta originale.
Il cortile riutilizza le arcate del chiostro. L’accesso alla scala dall’androne, in stile neoclassico, è caratterizzato da due colonne sovrastate dall’epigrafe “alla pace domestica”.
Oggi il palazzo è adibito a residenza privata ma, passandovi davanti, ci si può affacciare per ammirarne l’architettura delle colonne che abbelliscono l’ingresso verso le scale, in stile neoclassico, e il cortile che riutilizza alcune strutture dell’antico edificio religioso
Questa facoltosa famiglia liberale era nota in città per l’attivismo politico dei suoi membri contro l’assolutismo dei Borbone, e per questo motivo subì ripetuti arresti ed esili. La famiglia possedeva già una dimora in città, villa Mazziotti, nella zona di Posillipo, che sorge nel luogo in cui un tempo vi era il palazzo del duca d’Aquale (1629), e in precedenza il casino dell’Annunciata (XV secolo), ragion per cui questo palazzo venne detto “Palazzo Mazziotti a Trinità Maggiore” per distinguerlo dall’altra residenza.